Grazia Torre
Architetto, libero professionista, presidente della Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Napoli e Provincia. Presidente e fondatrice dell' Associazione Napolicreativa, si occupa di valorizzazione dei territori attraverso progetti di marketing territoriale come il Premio di Architettura Convivialità Urbana giunto ora all' XI edizione. Ha insegnato Design Management allo IUAD e Marketing Territoriale all’ ITS MADE Capodimonte.
Come project manager ha coordinato diversi workshop di progettazione partecipata e recentemente la riqualificazione di Largo Santa Caterina da Siena a Napoli attraverso un progetto di urbanismo tattico.
Inoltre ha collaborato con il network DDN per la serie di interviste on line, Archispritz conversazioni architettoniche, e per la rivista OF ARCH di cui è stata consulente editoriale. Il suo approccio al progetto è trasversale e va dal prodotto alla comunicazione, puntando ad una rilettura in chiave contemporanea del patrimonio culturale per renderlo motore di sviluppo locale. Crea oggetti di design artigianale, in autoproduzione recuperando scarti, o con aziende storiche del territorio, come Stingo ed Arcea. Si occupa anche di allestimento di interni con competenze sugli arredi frutto della gestione ventennale di un'azienda di antiquariato e modernariato.
.